Aggiornamento del 16 Aprile - 01:30

Aggiornamento del 16 Aprile - 01:30

16/04/2020
News

Care e cari,

Scusatemi per l’ora ma abbiamo appena terminato una riunione per il corretto utilizzo dei Kit rapidi e per delle forniture di mascherine omologate.

Stasera hanno ricoverato una anziana donna al San Rocco, le e’ stato somministrato il tampone, domani vi aggiornerò.

Intanto cinque minuti fa vi confermo la negatività di due altri tamponi eseguiti in mattinata.

Stamane ho accompagnato il Tg2 per fargli conoscere il lavoro che tutti stiamo facendo nella gestione della pandemia. Saremo in onda il 3 maggio (molto probabilmente) sulla Rubrica Storie per raccontare le storie dì solidarietà e cooperazione della protezione civile e dei volontari del Coc di Teano.

Non vi nascondo che le polemiche sui doni alimentari mi rattristano, abbiamo distribuito in urgenza ed in sicurezza a chiunque ha prodotto domanda i beni di prima necessità, a tutti perché l’ufficio non ha terminato l’istruttoria, ma è solo la prima fornitura ed è stata effettuata per necessità impellenti delle famiglie che vivono una crisi socio economico importante.

Il governo ha inviato una tantum fino al 31 luglio una cifra secondo me irrisoria: per 1 singolo componente 100 euro da spendere fino a luglio; per un nucleo fino a 3-4 persone 200 euro e per nucleo maggiore di 5 componenti 300 euro, alle persone che non hanno reddito attuale. Mi dispiace ma non avete colto il senso della misura, che consiste nell’inviare con immediatezza i beni alle famiglie, specie nel periodo pasquale, per alleviare il senso di sconforto e di disagio.

Fatto ciò possiamo discutere ora di come migliorare il servizio; da ciò che intendo preferite i buoni spesa, che consentiranno acquisti al dettaglio ad un prezzo non all’ingrosso, vi spiego, voi con il buono comprerete un pacco di pasta ad 1 euro, il Comune o la Cooperativa con 1 euro ne comprerebbero all’ingrosso tre pacchi (della stessa marca), il risultato è triplicare la confezione ed esaudire i bisogni di tre famiglie e non di una. Abbiamo ragionato per alleviare il disagio economico anche di chi percepisce un piccolo reddito o di chi percepisce un reddito di cittadinanza basso (circa 100 euro), o di chiunque sia in difficoltà.

Chiaro che elargendo i buoni verrà’ ridotto il numero di famiglie a cui toccherà.

Stasera una signora mi ha scritto che Lei ha ricevuto un dono misero e che al marito è stata smarrita la domanda, ricordo alla sig.ra che la domanda è unica in nucleo familiare!...e che presentare due domande (marito e moglie) è un gesto egoistico ma è anche un reato.

Domani gli uffici provvederanno a terminare l’istruttoria e sarà stilata una graduatoria definitiva.

Il Coc continuerà con donazioni ed offerte, a stare vicino, con discrezione ed affetto, alle famiglie in difficoltà economica, come abbiamo sempre fatto.

Ultima cosa, a qualche politicante, o a qualche testa di legno, dico che preferisco attacchi sulla mia carica di Sindaco, sulla mia professione, ma i miei figli no!, giù le mani dai miei bambini, e la sera, caro essere amorfo, non li vedo perché non posso mettere a rischio la loro salute ne’ quella di mia moglie, perché sono tutto il giorno e parte della notte a tutelare anche la tua di salute!.

Scusatemi per lo sfogo, ma qui nessuno ha capito che stiamo gestendo una pandemia e non stiamo giocando alla politica, c’è gente che muore tutti i giorni e persone che hanno due euro per fare la spesa...

Io ho la responsabilità di 12000 esseri umani che ho giurato di tutelare e proteggere e tra questi ci sono simpatici ed antipatici, amici ed avversari...almeno in questo momento facciamo gli uomini...aiutiamoci, non ci fossilizziamo sul contenuto di un dono alimentare o su un errore in buona fede , apprezziamo i gesti di altruismo ed andiamo avanti insieme ed uniti.

Credetemi è l’unica strada per uscire da una brutta storia che lascerà comunque tante ferite.

#COSCIENZA

#UMANITA’

Questo sito non utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione sei consapevole di essere anonimo.